REQUISITI BASE RACCOMANDATI
- RAM: 8-16GB
- Operating System: Windows, Linux, Mac
- Interface: Gigabit LAN
- Flash: 32GB SSD
- CPU: x86-64 CPU (Intel Xeon, Intel Core, AMD Ryzen)
- CPU Power: 2GHz
- La risorsa più importante per il dimensionamento del server è la RAM.
Per qualsiasi progetto di medie e grandi dimensioni, è necessario regolare correttamente le dimensioni dell'heap Java Virtual Machine(JVM).
Una buona regola empirica è quella di pianificare da 1GB a 2GB di heap ogni 10K punti (una dimensione dell'heap superiore a 1,5GB dovrà eseguire una JVM a 64-bit,mentre la dimensione massima effettiva dell'heap di una JVM a 32-bit varia leggermente ). L'85% del consumo di Java Heap è all'incirca il massimo consigliato prima di considerare di aggiornare la quantità di spazio.
- È possibile utilizzare fino alla versione Java 11.
Un altro aspetto importante da considerare è che lo storico è per lo più limitato dalle prestazioni I/O (velocità del disco). L'utilizzo di un SSD avrà probabilmente un significativo incremento delle prestazioni per la lettura e la scrittura dei dati storici.
Lo spazio su disco non è tipicamente un problema per i progetti a causa delle tecniche di compressione altamente efficienti del DB utilizzato - Folio . L'analisi dei progetti ha mostrato una media di circa 1,5 byte per campione di “timestamp” che equivale a circa 51KB all'anno per punto per dati di intervallo di 15 minuti.
- L'esecuzione di più progetti su un singolo host consuma molte più prestazioni, 100 piccoli progetti da 100 punti richiedono più potenza di un singolo progetto da 10.000 punti.
Le specifiche tecniche vanno comunque adeguate alla dimensione del progetto o dei progetti. Con un elevato numero di punti storicizzati e/o elevato numero di logiche si consiglia di dimensionare coerentemente la CPU e RAM per una miglior fruizione.